Celebrazione del triduo pasquale in famiglia al tempo del coronavirus

triduo pasquale cammino neocatecumenale
La Congregazione per le Chiese Orientali ha pubblicato oggi delle Indicazioni circa le Celebrazioni Pasquali nelle Chiese Orientali Cattoliche, visto l'evolversi della pandemia e le misure di contenimento del contagio che assumono i vari governi.

Queste indicazioni seguono il Decreto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti su Triduo Pasquale in tempo di COVID-19.

Delle Indicazioni ci preme sottolineare due passaggi che riguardano la trasmissione della fede ai figli e la necessità di celebrare in forma domestica le liturgie del triduo, dedicando opportuni momenti di preghiera familiare:

  • Ricordare ai fedeli il valore della preghiera personale e familiare, autentica preghiera ecclesiale, e che nel contesto attuale è un importante mezzo di trasmissione della fede, dei suoi contenuti e preghiere, tra le diverse generazioni. Predisporre anche tramite i canali di comunicazione sociale dei sussidi che consentano a un adulto della famiglia di spiegare soprattutto ai più piccoli la mistagogia dei riti che in condizioni normali sarebbero celebrati nella chiesa e alla presenza dell’assemblea.
  • La ricchezza delle Ufficiature delle Celebrazioni propriamente pasquali, dalla Domenica delle Palme alla Domenica di Pasqua, potrà egualmente essere valorizzata suggerendo che parte di esse sia pregata a casa e nelle famiglie, con i sussidi che solitamente sono messi a disposizione in ciascuna comunità ogni anno.
  • La notte di Pasqua si invitino le famiglie, ove possibile attraverso il suono festoso delle campane, a radunarsi per leggere il Vangelo della Resurrezione, accendendo un lume e cantando alcuni tropari o canti tipici della rispettiva tradizione che spesso sono conosciuti a memoria dai fedeli.
L'equipe responsabile internazionale del Cammino Neocatecumenale nell'annuncio di Pasqua 2020 invierà anche indicazioni su come poter celebrare in famiglia le liturgie del triduo pasquale, fondamentali per la trasmissione della fede ai figli. I bambini, infatti, in ogni attività sono proiettati alla celebrazione del mistero pasquale che da energia, senso e vigore a tutta la vita di fede che quotidianamente vivono nella propria famiglia.

Commenti