Dizionario di Teologia Biblica, Xavier Léon-Dufour

Il Dizionario di Teologia Biblica, curato da Xavier Léon-Dufour, è il primo volume, insieme alla Bibbia di Gerusalemme, che viene utilizzato per la preparazione delle celebrazioni della Parola settimanali da ciascuna comunità del Cammino Neocatecumenale.

Il volume è un vero e proprio dizionario nel quale i singoli articoli vengono trattati ripercorrendone il significato teologico nell’Antico e nel Nuovo Testamento, l’utilizzo ed il senso per la cultura semitica e quelli nei Vangeli. Si scopre così che esiste una profonda unità nel linguaggio della Bibbia; attraverso la diversità delle epoche, degli ambienti, degli avvenimenti, si rivela una vera comunanza di spirito e di espressione tra tutti gli autori sacri.

Ogni sfumatura che viene esposta è collegata alla relativa citazione nel testo biblico, ciò permette il confronto diretto con la Scrittura che preparata, letta e celebrata in comunità, grazie all’azione dello Spirito Santo, sempre produce frutti nei fratelli.

Questo primo incontro con la Parola di Dio e la teologia biblica, nei primi anni della fase iniziale del Cammino Neocatecumenale è un dono per i fratelli, che scoprono così l’agire di Dio nella storia della salvezza e nei fatti concreti della propria vita. La Bibbia diviene, per i fratelli della comunità, vero strumento di preghiera, come auspicato dal Concilio Vaticano II.

Il Dizionario di Teologia Biblica è un sussidio per la preparazione della celebrazione in tutte le tappe del Cammino Neocatecumenale.

Commenti