10 libri per la formazione dei catechisti del Cammino Neocatecumenale

I catechisti del Cammino Neocatecumenale svolgono il servizio di guidare le comunità loro affidate, sotto la direzione del vescovo diocesano. L’articolo 3 degli statuti è dedicato ai catechisti dell’equipe internazionale responsabile del Cammino Neocatecumenale e alle varie equipes delegate regionalmente o per le diocesi.

Abbiamo già percorso le tappe del Cammino Neocatecumenale secondo i punti essenziali. Qui sottolineiamo che l’azione dello Spirito Santo, l’ascolto della Parola, la partecipazione all’Eucaristia fecondano la comunità e suscitano carismi.

Nel corso del neocatecumenato, infatti, sorgono, all’interno della comunità, diversi carismi. Ostiari, lettori, cantori, didascali e catechisti. Vedremo i primi quattro successivamente. Oggi ci soffermiamo sui catechisti e sul percorso di formazione per questo carisma.

L’itinerario di formazione cristiana del Cammino Neocatecumenale, l’incontro con i propri catechisti, le convivenze di inizio corso, i centri con i catechisti responsabili della regione, costituiscono per i catechisti momenti formativi indispensabili per poter condurre le comunità che si sono formate con l’evangelizzazione.

A supporto di questo percorso formativo ci sono dei testi che permettono di completare e approfondire la formazione, per poter servire le proprie comunità nell’iniziazione cristiana post battesimale.

Ecco dunque un elenco di dieci testi, non esaustivo ma con volumi indispensabili:

  1. Statuta - L'approvazione giuridica definitiva del Cammino Neocatecumenale, l'iniziazione cristiana post battesimale per adulti.
  2. Vita comune di Dietrich Bonhoeffer - Il vivere in comunità non mira a estinguere l'io del singolo nella collettività, bensì a rendere ciascun soggetto una persona libera, forte e adulta nell'assunzione delle responsabilità che la fede cristiana implica, sia per sé che per gli altri
  3. Le comunità neocatecumenali. Discernimento teologico - Ricardo Blázquez, allora presbitero, oggi vescovo, racconta la sua esperienza del Cammino e ne analizza teologicamente l'annunicio e la prassi.
  4. Gli anni oscuri di Gesù
  5. Introduzione al cristianesimo - un best seller di Joseph Ratizenger al tempo ancora professore universitario.
  6. Spazi celebrativi. L'architettura dell'Ecclesia - Conoscere l'architettura dell'Ecclesia dopo la riforma del Concilio Vaticano II.
  7. Il neocatecumenato. Un'iniziazione cristiana per adult
  8. 50 anni di iniziazione cristiana degli adulti
  9. Il cammino neocatecumenale nei discorsi di Paolo VI e Giovanni Paolo II - Raccolta dei discorsi di san Paolo VI e san Giovanni Paolo II durante gli incontri con le comununità neocatecumenali nelle parrocchie di Roma. Il libro è stato ristampato nel 2019 in tre volumi  raccolti in cofanetto, aggiungendo i discorsi di Benedetto XVI e Francesco. Nel secondo volume sono anche collazionati documenti ufficiali delle congregazioni vaticane che hanno espresso pareri sul Cammino Neocatecumenale. Nel terzo volume si trovano gli interventi di Kiko e Carmen in occasioni ufficiali nelle quali hanno raccolto e presentato l’esperienza del Neocatecumenato. 
  10. Il kerigma. Nelle baracche con i poveri. Un'esperienza di nuova evangelizzazione: la missio ad gentes - L'esperienza di Kiko Arguello nelle baracche di Palomeras dove lo Spirito Santo ha fatto nascere la prima comunità.
L'ordine è puramente casuale. Alcuni di questi, infatti, si incontrano nel percorso neocatecumenale, altri sono consigliati esplicitamente in alcuni passaggi o scrutini.

Commenti