Aprendo la Bibbia scrutate le Scritture perché parlano di me

Nell’annuncio di Avvento 2019 Kiko ha esortato a riprendere le Scrutatio della Parola, soprattutto per i giovani.
https://drive.google.com/uc?export=view&id=14xZ4wWOTBV_cszon7OTvwJ4YQP7HydLf

Cos’è la Scrutatio?

La Scrutatio è pregare con la Parola di Dio. Si può fare in gruppi, come nel caso degli appuntamenti interparrochiali, o singolarmente. 

Come si fa la Scrutatio?

Dopo aver pregato e chiesto lo Spirito Santo, partendo da un versetto assegnato, si possono seguire i passi paralleli o le note della Bibbia di Gerusalemme. Si aprirà così un cammino, tra le pagine dell’Antico e del Nuovo Testamento, di studio e preghiera, scrutando la Parola di Dio che svelerà tesori nascosti di inestimabile valore. 


Cosa serve per la Scrutatio?

Per la Scrutatio è indispensabile la Bibbia di Gerusalemme insieme a carta e penne. Poiché le Scrutatio possono anche essere riprese nel tempo è conveniente raccoglierle in un unico quaderno riservato appositamente a questa forma di preghiera. 

Scrutatio per i giovani

Don Gianvito Sanfilippo curerà che riprendano le Scrutatio delle Scritture nelle parrocchie di Roma. Scrutare la Parola non è un di più nell’iniziazione cristiana, ma momento fondamentale per avere intimità con Gesù Cristo. Lui stesso dice: Scrutate le Scritture, perché tutte parlano di me.

Commenti