Le tappe del Cammino Neocatecumenale

Lo Statuto e gli Orientamenti per le equipe dei catechisti scandiscono le tappe del Cammino Neocatecumenale. Il Neocatecumenato, come è stato denominato ufficialmente la prima volta in un documento della Congregazione per i riti, è un processo catechetico-liturgico di iniziazione cristiana, scandito da convienze e predicazione, secondo lo schema che segue.

L'indicazione avuta da Kiko Arguello, iniziatore del Cammino Neocatecumenale, fu di fare comunità cristiane come la Sacra Famiglia di Nazareth, che vivano in umiltà, semplicità e lode: l'altro è Cristo. Itinerario neocatecumenale si sviluppa quindi in delle fasi, che aiutano i fratelli, con la predicazione e le celebrazioni a vivere in umiltà, semplicità e lode. Ogni tappa del cammino viene conclusa con un rito, secondo lo schema dell'Ordo initiationis christianae adultorum.

Fase Kerigmatica

Con l'annuncio a tutti i parrocchiani e inviti ai lontani, quanti hanno abbandonato la fede o non ne sono mai stati iniziati, si apre nella parrocchia un ciclo di catechesi. Terminate le catechesi, nel corso del quale viene preparato e poi annunciato il Kerygma dall'equipe di catechisti, nasce la comunità neocatecumenale, cui viene affidato il Tripode: Parola, Liturgia e Comunità.

Pre-catecumenato - Umiltà

In questo tempo si cominciano a rivivere i tempi dell'iniziazione cristiana degli adulti, scanditi dagli scrutini. San Paolo VI, in un incontro con le comunità neocatecumenali a Roma, ebbe a dire, circa l'importanza della formazione cristiana catecumenale, che riceverla prima o dopo il Battesimo era secondario, l'importate è che si faccia.
I fratelli della comunità sono quindi invitati dai propri catechisti a rivivere il 1° Scrutinio Battesimale per scoprire la croce di Cristo senso della sofferenza, la convivenza dello Shemà Israele - Amerai Dio al di sopra di tutto - e il 2° Scrutini Battesimale Dio e il denaro: va e vedi i tuoi beni.
Termina così il precatecumenato e si apre la porta del catecumenato.

Catecumenato - Semplicità

Durante il catecumenato si rivivono le consegne, corrispondenti al Rito dell'Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA). Si riceve quindi la 1^ Iniziazione alla Preghiera, con la consegna del Salterio dalle mani del Vescovo. La Traditio Symboli durante la quale si va due a due ad annunciare il Vangelo per le case. La Redditio Symboli durante la Quaresima si fa in parrocchia, proclamando solennemente la fede. Con la 2^ Iniziazione alla Preghiera: Padre nostro si fa l'adesione a Pietro e si riceve come Madre la Santa Vergine Maria.

  

Elezione - Lode

Si rivive il 3° Scrutino Battesimale con la predicazione del Sermone della Montagna. 

L'altro è Cristo

Con la Rinnovazione delle Promesse Battesimali, durante la Veglia Pasquale con il Vescovo in Cattedrale termina l'itinerario di formazione cristiana e comincia la vita comunitaria di formazione permanente alla fede. Va crescendo la Parrocchia comunità di comunità.

Altre informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Cammino Neocatecumenale. E' anche possibile acquistare i libri che segnaliamo ogni settimana.

Commenti

  1. salve in cosa consiste la convivenza della Traditio nel cammino neocatecumenale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le convivenze sono un momento in cui la comunità si riunisce prega i fratelli parlano della loro situazione spirituale invece La Traditio simboly è un tempo di evangelizzazione



      Elimina
  2. fantastico ,ha cambiato la ma vita in meglio posso dire di essere felice anzi vivo nella Pace

    RispondiElimina

Posta un commento