Diario delle convivenze

Diario delle convivenze neocatecumenali

L’itinerario di formazione cristiana post battesimale del Cammino Neocatecumenale è ispirato alle tre fasi dell’iniziazione cristiana: precatecumenato, catecumenato ed elezione, scandite da passaggi segnate da alcune celebrazioni.

I passaggi e gli scrutini si aprono, generalmente, con una convivenza nella quale i catechisti annunciano il kerygma.

Le convivenze segnano profondamente la vita della comunità che viene gestata nella fede e di tappa in tappa, di celebrazione in celebrazione, arriva alla rinnovazione delle promesse battesimali con il Vescovo diocesano nella veglia di Pasqua.Inoltre le convivenze annuali di inizio corso segnano la ripresa del cammino con un nuovo slancio missionario.

Poiché questi passaggi sono per ogni fratello un passaggio del Signore nella propria storia personale abbiamo predisposto il Diario delle convivenze per appuntare tempi e luoghi di questi eventi nei quali continua a realizzarsi la storia della salvezza nella vita personale.

In ogni pagina è possibile appuntare la data ed il luogo, l’equipe di catechisti che porta avanti la convivenza, l’invito alla convivenza (passaggio, inizio corso, ecc…) ed altre annotazioni personali che possono aiutare a ricordare quel passaggio del Signore.

Se prendi oggi il Diario delle convivenze e sei già avanti nel cammino puoi provare a ricostruire con date e luoghi la storia della tua comunità, anche con l’aiuto dei tuoi fratelli di comunità.



Commenti