Biblioteca libri del Cammino Neocatecumenale

I libri sul Cammino Neocatecumenale, come i libri che possono aiutare i fratelli delle comunità neocatecumenali ed i sussidi per le preparazioni dei temi e delle celebrazioni, sono ormai molti e formano una vera e propria biblioteca.

Biblioteca Cammino Neocatecumenale

Il Cammino Neocatecumenale, in realtà, non ha una casa editrice propria e cura una sola pubblicazione tramite il Centro Neocatecumenale di Roma. Il volume raccoglie i discorsi che Papa Francesco, Papa Benedetto XVI, San Giovanni Paolo II e san Paolo VI hanno rivolto agli iniziatori del Cammino e alle comunità neocatecumenali.

Le tante pubblicazioni sono frutto della ricerca di molti presbiteri e fratelli del Cammino Neocatecumenale. La casa editrice Chirico spicca nel panorama per aver pubblicato la maggior parte dei testi. Autori come Emiliano Jimenze Hernandez, Francesco Giosuè Voltaggio, hanno offerto testi e sussidi per la preparazione dei temi e per la preparazione delle celebrazioni delle varie tappe del Cammino Necoatecumenale. Chirico pubblica testi di spiritualità, esegesi biblica, con particolare riguardo al dialogo ebraico-cristiano, e testi che testimoniano la ricchezza del Magistero della Chiesa.

La casa editrice, con sede a Napoli, pubblica anche testi inediti di autori ancora sconosciuti nel panorama editoriale cattolico.

Recentemente Cantagalli, in collaborazione con Chirico, ha curato la pubblicazione dei volumi di Francesco Giosuè Voltaggio, rettore del seminario Redemptoris Mater della Galilea, sulle feste ebraiche ed l’avvento del Messia.

Le tracce dei passaggi per i catechisti

Le tracce delle catechesi per i catechisti, invece, non sono in vendita. Approvate dalla Congregazione per la Dottrina della Fede, compongono il Direttorio Catechetico del Cammino Neocatecumenale. Vengono stampate e consegnate alle equipes dei catechisti che devono iniziare le catechesi e, successivamente, per preparare i passaggi e gli scrutini del neocatecumenato. Il responsabile di ogni equipes di catechisti le richiede al centro neocatecumenale. 

La biblioteca della Domus Galilaeae

Nella Domus Galilaeae, inaugurata da San Giovanni Paolo II nel 2000 durante il suo pellegrinaggio giubilare in Terra Santa, si trova una ricca biblioteca. La biblioteca della Domus ha anche una composizione architettonica particolare, dalle linee moderne, per facilitare lo studio della Sacra Scrittura. Al centro vi è conservato un prezioso rotolo della Bibbia.

Nella Domus Galilaeae che sorge sul Monte delle Beatitudini, voluta e gestita dal Cammino Neocatecumenale, anche con la ricerca scientifica aiuta a comprendere sempre meglio il legame, mistico e profondo, tra il popolo eletto della prima alleanza ed il popolo della nuova alleanza.

Libri cammino Neocatecumenale

Biblioteca Domus Galilaeae

Commenti