Bibbia, psicologia, pastorale in aiuto alla coppia

Ci sono tra i fratelli delle comunità del Cammino Neocatecumenale psicologi e psicoterapeuti. 

Non mancano pubblicazioni di psicologia che possono essere valide letture per i professionisti della psiche che intendono aiutare la persona nell’interezza della vita di fede, non trascurando, quindi, la dimensione trascendente dell’essere umano. 

Segnaliamo, oggi, un libro per aiutare giovani e coniugi a scoprire la bellezza della vita matrimoniale, dimensione nella quale si può realizzare la storia della salvezza.  

Gli autori del volume sono Paolo Gentili e Francesco Giosuè Voltaggio. 

Kiko ha più volte ripetuto, riprendendo l’insegnamento del Magistero della Chiesa e di San Giovanni Paolo II, che è in atto un attacco alla famiglia. Carmen ricordava che l’attacco più profondo è rivolto alla donna perché ha la matrice della vita. 

Famiglia ferita, famiglia salvata

Bibbia, psicologia, pastorale in aiuto alla coppia

Psicologi Cammino Neocatecumenale
Come aiutare dei giovani che si amano e che vorrebbero attuare il desiderio di essere felici in due? Cosa dire ai coniugi che dubitano della bontà della loro scelta matrimoniale o che sia possibile vivere felici nel matrimonio, specie quando compaiono crisi e problemi nella famiglia? Come deve agire chi ha una missione di cura nei confronti dei matrimoni in conformità alla fede cristiana?
Gli autori del presente libro, entrambi nati e cresciuti in famiglie ferite e poi salvate da Gesù Cristo nella Chiesa, affrontano tali domande alla luce della ragione illuminata dalla fede, con le chiavi di lettura del loro rispettivo campo di ricerca: l’esegesi biblica e la psicologia clinica. Intendono offrire chiavi di lettura e indicazioni preziose su come essere vicini alla coppia che soffre, aiutarla a riconoscere con speranza la sua debolezza umana e le ferite inferte all’amore, annunciarle e offrirle la Sapienza divina, incarnata nella concreta «storia di salvezza» della coppia, affinché comprenda e sperimenti che può essere curata, salvata e custodita dall’amore di Dio. In tal modo, l’uomo e la donna, con l’aiuto del discernimento che proviene dallo Spirito di Gesù Cristo Risorto, potranno interpretare e vivere in maniera nuova la storia permessa da Dio, affinché siano felici.

Hai un titolo da suggerire? Scrivilo nei commenti

Commenti