Racconti di un pellegrino russo

La prima iniziazione alla preghiera è una convivenza bellissima nell'itinerario di iniziazione cristiana del Cammino Neocatecumenale che apre un tempo meraviglioso che si conclude con la consegna del Salterio ai fratelli delle comunità neocatecumanali.

Con questa tappa la Chiesa inizia i neocatecumeni alla preghiera liturgica, personale ed anche notturna, consegnando in una celebrazione solenne il libro della Liturgia delle Ore. Da quel momento ogni giorno è iniziato con la preghiera individuale delle Lodi e dell'Ufficio delle Letture, insieme ad un tempo di preghiera silenziosa.
iniziazione alla preghiera cammino neocatecumenale

Viene consigliata la lettura de I racconti di un pellegrino russo per conoscere la preghiera del cuore.

"Per misericordia di Dio sono uomo e cristiano, per opere gran peccatore, per vocazione pellegrino senza dimora, del ceto più umile, che va forestiero di luogo in luogo. I miei averi sono una bisaccia di pan biscotto sulle spalle, e in seno la sacra Bibbia, ecco tutto". Con queste parole inizia un libro, pubblicato nel 1881 a Kazan'. Una nuova traduzione effettuata sulla prima edizione russa consente di ritrovare la naturalezza dello stile e l'integrità della narrazione delle redazioni più antiche.


Vuoi consigliare un libro? Lascia un commento di seguito!

Commenti