Annuncio di quaresima 2020

Con l'annuncio di quaresima i catechisti preparano i neocatecumeni a vivere il tempo di preparazione alla Pasqua. La Chiesa, infatti, inizia progressivamente i neocatecumeni alle ricchezze spirituali e catechetiche dell'anno liturgico, in cui essa celebra tutto il mistero di Cristo.

kiko annuncio quaresima 2020

Quaresima 2020

Kiko Arguello ha predicato l’annuncio di quaresima 2020 nella parrocchia di Santa Caterina Laboure a Madrid.  

L'annuncio di quaresima viene predicato dall'equipe responsabile internazionale del Cammino Neocatecumenale alle proprie comunità ed ai catechisti itineranti. Questi ultimi lo riportano nelle regioni e diocesi di cui sono responsabili, fino ad arrivare alle singole parrocchie.

Questa trasmissione non è semplice ripetizione di quanto ricevuto, ma in ogni circostanza viene annunciato il kerygma e la chiamata a conversione.


In alcune diocesi gli itineranti riuniscono le comunità in incontri diocesani per finalità specifiche. Salvatore Morfino, salito al cielo lo scorso dicembre, prima della Pasqua riuniva i cantori di Sicilia e Calabria, per catechesi sui canti. Nei giorni scorsi sono state convocate le comunità della Calabria per un incontro a Rende.

L'iniziazione cristiana in quaresima

La quaresima, tempo dell'iniziazione cristiana degli adulti, è anche il momento anche per alcuni passaggi delle comunità neocatecumenali. La Quaresima 2020 coincide con il ciclo A del lezionario: i vangeli della samaritana, del cieco nato e della risurrezione di Lazzaro, assegnati rispettivamente alle domeniche III, IV e V di quaresima, sono di grande importanza in ordine alla iniziazione cristiana.


Vivere la quaresima secondo il suo carattere specifico di chiamata a conversione permette di partecipare a pieno al mistero pasquale di Cristo risorto.
Kiko Arguello annuncio di quaresima 2020 Madrid

AVVISI:

SETTIMANA "IN ALBIS":
CONVIVENZA CON I VESCOVI ALLA "DOMUS GALILAEAE"

19-24 MAGGIO: PORTO SAN GIORGIO:
CONVIVENZA  FAMIGLIE DISPONIBILI PER LA MISSIONE;

23 MAGGIO, H. 12.00: 
AULA PAOLO VI, ROMA:
INCONTRO CON IL SANTO PADRE PER L'INVIO DI NUOVE FAMIGLIE IN MISSIONE;

21 GIUGNO, CAGLIARI: 
CELEBRAZIONE SINFONICO-CATECHETICA:
"LA SOFFERENZA DEGLI INNOCENTI";

5 SETTEMBRE, ROMA, CIRCO MASSIMO:
INCONTRO VOCAZIONALE CON KIKO.


Commenti