Il credo. Simbolo della fede della Chiesa

Il Credo è il compendio dei misteri della fede che professiamo. Le due versioni: il Simbolo Apostolico ed il Credo Niceno Costantinopolitano, racchiudono in pochi articoli quanto crediamo e quanto l'iniziazione cristiana nel tempo fa vivere.

Il libro di Emiliano Jimenez Hernandez Il credo. Simbolo della fede della Chiesa  è un sussidio per la preparazione degli articoli del Credo con in appendice il Catechismo della Chiesa Cattolica e il Commento dei Padri della Chiesa.

Nel RICA, Rito dell'Iniziazione Cristiana degli Adulti, la Traditio Symboli è il momento nel quale si riceve il Credo, in vista della professione di fede per accedere al battesimo. Gli eletti ricevono un tesoro che racchiude tutta la fede. I dodici articoli del Simbolo degli Apostoli, studiati e celebrati uno alla volta, permettono di approfondire le verità di fede che la Chiesa professa e insegna a professare nel catecumenato.

La Traditio Symboli

Tra le tappe del Cammino Neocatecumenale la Traditio Symboli è un tempo del catecumenato successivo alla prima iniziazione alla preghiera. In questo tempo, nel quale si approfondiscono le verità di fede, i fratelli delle comunità neocatecumenali vengono inviati dal parroco ad annunciare il Vangelo per le case della parrocchia. La missione due a due per le case è un tempo di grazia, pur difficile da vivere in determinate circostante, ma che consente di far maturare nella vita concreta quanto si professa. L'invio di Gesù Cristo alla missione Andate e fate discepoli tutti i popoli, in forza del battesimo è un invito per tutti i credenti. La missione che si inaugura con la Traditio non terminerà mai, sempre è necessario annunciare il kerygma alle persone che si incontrano.
Tutti gli uomini scopriranno di abitare un mondo di indescrivibile solitudine e avvertiranno l’orrore della loro povertà. Allora, e solo allora, vedranno quel piccolo gregge di credenti come qualcosa di totalmente nuovo: lo scopriranno come una speranza per se stessi, la risposta che avevano sempre cercato in segreto. (J. Ratzinger) 

Commenti