Calendario liturgico 2020


Con la prima domenica di Avvento inizia il nuovo anno liturgico, che ha il suo culmine nella Pasqua di risurrezione. Per seguire il susseguirsi dei tempi liturgici, di tutte le feste dei misteri della salvezza, delle feste della Vergine Maria e dei Santi, è utile avere a portata di mano il calendario liturgico.

Averne una copia nel breviario e nella bibbia permette di seguire quotidianamente la Parola di Dio che la Chiesa tutta celebra nella liturgia e nell'Ufficio divino. Perchè se è semplice seguire il procedere dei giorni o utilizzare il calendario perpetuo all'inizio del salterio, più complesso è avere traccia di tutte le feste e le solennità che si celebrano quotidianamente.

La liturgia nel rito romano fa un riepilogo di tutte le feste nel giorno dell'Epifania del Signore con l'annuncio del giorno della Pasqua. Non si tratta di un avviso, tra i tanti che vengono dati, ma un annuncio per ricondurre tutto il trascorrere del tempo a Cristo. Con la sua incarnazione, infatti, Cristo ha santificato il tempo per cui i cristiani possono cantare con il salmo "Benedirò il Signore in ogni tempo".
L'annuncio del giorno della Pasqua, in forma solenne viene fatto con queste parole, inserendo ogni anno le rispettive date.
Fratelli carissimi, la gloria del Signore si è manifestata e sempre si manifesterà in mezzo a noi fino al suo ritorno.
Nei ritmi e nelle vicende del tempo ricordiamo e viviamo i misteri della salvezza.
Centro di tutto l'anno liturgico è il Triduo del Signore crocifisso, sepolto e risorto, che culminerà nella domenica di Pasqua il ...
In ogni domenica, Pasqua della settimana, la santa Chiesa rende presente questo grande evento nel quale Cristo ha vinto il peccato e la morte.
Dalla Pasqua scaturiscono tutti i giorni santi:
Le Ceneri, inizio della Quaresima, il ...
L'Ascensione del Signore, il ...
La Pentecoste, il ...
La prima domenica di Avvento, il ...
Anche nelle feste della santa Madre di Dio, degli Apostoli, dei Santi e nella commemorazione dei fedeli defunti, la Chiesa pellegrina sulla terra proclama la Pasqua del suo Signore.
A Cristo che era, che è e che viene, Signore del tempo e della storia, lode perenne nei secoli dei secoli. Amen.
L'annuncio del giorno della Pasqua dovrebbe essere cantato il giorno dell'Epifania del Signore, di seguito il canto nella Basilica di Assisi qualche anno addietro, quindi occhio alle date!



Se vuoi acquistare il calendario liturgico 2019-2020 lo trovi su Amazon ad un prezzo irrisorio.


Commenti