Quando tuo figlio ti interrogherà. Il racconto dell'Esodo per passare la fede ai figli - Michi Costa

Arriva un tempo nel quale cominciare a trasmettere la fede ai figli celebrando anche le lodi della domenica in famiglia.

Le lodi in famiglia

Le lodi della domenica possono essere un momento propizio per stare insieme, una parentesi nella frenesia della vita famigliare.

Nella celebrazione delle lodi i genitori trasmettono la fede ai figli narrando gli eventi della storia della salvezza e la attualizzano nella vita concreta della settimana. Non sermoni ma un leggere i fatti della settimana alla luce di quella parola come recita il salmo: Lampada ai miei passi la tua parola, luce sul mio cammino (Sal 119,81). I figli imparano così, dall'esperienza concreta dei genitori di mettersi di fronte alla Parola di Dio, a vivere nel mondo sostenuti dalla fede, a confrontarsi loro stessi con la Parola di Dio.

Dall'esperienza di una famiglia del Cammino Neocatecumenale, in missione con don Michi, nasce il libro Quando tuo figlio ti interrogherà. Il racconto dell'Esodo per passare la fede ai figli.

Tre bambini, Caterina, Andrea e Giacomo (Giuseppe è troppo piccolo perché ha appena un anno), chiedono a don Michi di raccontare le storie della Bibbia. Hanno imparato a gustarle in casa, nelle celebrazioni delle Lodi della domenica in cui papà e mamma - per anni lontani dalla Chiesa - trasmettono ai loro figli la fede che stanno riscoprendo nel Cammino Neocatecumenale. Le storie riguardano figure bibliche molto semplici (Adamo, Noè, Abramo, Isacco, Giacobbe...) e sempre, ogni anno, prima di Pasqua, la storia dell'Esodo. È questa la storia mirabile che è venuta a cercare gli autori del libro. È venuta a chiederci: dove siete? Qual'è il vostro Egitto Qual'è la vostra schiavitù oggi? Poiché quella storia, compiuta in Gesù Cristo, viene a cercare tutti; preparata da Dio prima ancora che tutto fosse, prima ancora della creazione del mondo.

Questo libro nasce quindi da un'esperienza concreta di sofferenza e di liberazione. Immaginate tre bambini bianchi che non conoscono nessuno, né conoscono la lingua, vedono povertà, fame, violenza, ubriachezza, ingiustizia. La sera restano soli nella missione con una vecchietta nera nera, che parla una lingua che non capiscono. Hanno anche un po' di paura per i rumori che non sanno interpretare. Sera dopo sera aspettano che i genitori tornino dalla catechesi raccontando, nei disegni, la storia che hanno sentito da Michi. Nasce così un libro che è per i bambini e i loro genitori; fatto di racconti e di disegni, che diventano insieme icona, berachà, ringraziamento, lode e benedizione per il grande amore di Dio.

Commenti