Alle sorgenti della fede in Terra Santa: 2 - Attesa, avvento, Natale del Messia di Francesco Giosué Voltaggio

Attesa, avvento, Natale del Messia sono i temi trattati nel secondo volume della collana Alle sorgenti della fede in Terra Santa, di Francesco Giosué Voltaggio.

Del primo volume, sulle feste ebraiche, abbiamo parlato qui.

Il secondo volume  è dedicato all'attesa preparazione, avvento e nascita del Messia a Betlemme. L'intento è quello di aiutare il lettore a gustare, per ognuno di questi temi, i luoghi geografici e i testi, l'ambiente e le tradizioni, in altre parole tutto ciò che costituisce l'humus vitale in cui è fiorita la nostra salvezza.

Pagine incentrate sulle testimonianze letterarie e archeologiche, che attingono altresì alle fonti dei padri della Chiesa e della liturgia orientale. In Terra Santa gridano perfino le pietre sulle quali camminò il Messia, come anche le pietre vive costituite dal popolo cristiano arabo e da quello ebreo, le cui tradizioni sono un tesoro da riscoprire incessantemente.

Sussidio per didascali in preparazione al Natale

Il volume è un valido sussidio per didascali e catechisti impegnati nella preparazione dei bambini al Natale del Signore. Infatti la radice ebraica dell'attesa del Messia, la speranza della promessa di Dio di inviare il Salvatore, la profezia sull'Emmanule, Dio con noi, sono l'albero su cui si realizza la profezia, dispiegata nei secoli, del bambino avvolto in fasce che giace in una mangiatoia.

Commenti